Chi siamo

Informazioni sulla nostra attività

 

Lo Studio Legale PM&G lavora dal 2013 prestando consulenza ad azienda chevcoperano nel settore infrastrutturale, impiantistico, delle demolizioni e delle
bonifiche. 

Nel corso degli anni l’attività è divenuta sempre più spesso attività di cantiere, lavorando in team con i tecnici delle aziende (Project Manager e Site Manager) incaricati dello svolgimento delle attività.
Questo approccio ha consentito di creare un valore aggiunto alle aziende clienti, alle quali sono state trasferite competenze giuridiche nel settore degli appalti pubblici e privati e nella valutazione dei rischi di causa sia verso i clienti che verso i fornitori.
Nello Staff dello studio è inserita anche l'architetta Giada Longhi e lo studio collabora proficuamente con una società di Project Management denominata ICSIT srl di cui il titolare dello Studio Legale è socio.


Nel 2020 è stato costituito lo Studio Legale Moroni – Sansoni con sede in Parma, che per PM&G è una costola operativa nel mondo parmense, dove si sono occupati fattivamente di portare a termine lo sviluppo immobiliare nell'ambito del Piano "Scheda Norma D2 - Cornocchio" a Parma.

PRINCIPALI SERVIZI:
o Gestione di contratti pubblici
o Verifica di progetti e contratti;
o Redazione di riserve
o Redazione documentazione amministrativa
o Supporto alla predisposizione di offerte tecniche
o Contract Manager
o Claim Manager
o Project Management e Coordinamento di commesse, sia in fase di
progettazione che di costruzione;
o Controllo dei Costi e “Value Engineering”;
o Supporto alla valutazione di Perizie di Variante;
o Sviluppi immobiliari
o Redazione di Modelli di Organizzazione aziendale
o Deleghe per sicurezza e ambiente
o Tutele giuslavoristiche

AMBITI:
• Impianti e complessi industriali
• Opere Pubbliche e Edifici Pubblici
• Edifici Commerciali e Terziari
• Edifici Residenziali

AVV. PAOLO MORONI

Avvocato dal 2005, abilitato al patrocinio avanti le Magistrature superiori, fondatore dello studio P. M. & G nel 2014, dopo essere stato socio di un altro studio milanese per cinque anni.

Componente dell'Associazione Italiana Avvocati Amministrativisti e della Società Lombarda Avvocati Amministrativisti,

L’avv. Paolo Moroni, titolare dello Studio Legale PM&G, è abilitato all'esercizio della professione di Avvocato dal 2005 ed è socio fondatore e Consigliere d’Amministrazione della società ICSIT srl, che svolge attività di Project Direction e Project Management e delle società Business e Development srl (società di consulenza manageriale) e Labchain srl (start up innovativa per lo sviluppo di blockchain, NFT e DAO).
L’attività professionale dell’avvocato Moroni si è concentrata, dopo un periodo dedicato al diritto amministrativo c.d. “puro”, dedicato a urbanistica e valutazione e impugnazione di bandi di gara, all’attività di gestione ed esecuzione del contratto, affiancando le aziende nello sviluppo delle attività e supportando le stesse nella quotidianità dei rapporti con committenti e fornitori.

Dal 2012, svolge l’attività redazionale di riservista, sia in proprio, sia con la collaborazione di ICSIT srl.

E’ componente della Consulta regionale degli ordini, collegi e associazioni professionali di Regione Lombardia dal 2018 ed è stato componente del Comitato di Valutazione sulle nomine del Consiglio Regionale di Regione Lombardia negli anni 2010 e 2011.

Ha svolto il ruolo di esperto del Comune di Milano nelle commissioni comunali atte ad assegnare gli immobili confiscati alla criminalità organizzata dal 2011 al 2016 ed è coadiutore dell’Autorità Nazionale Beni Confiscati.

Ha patrocinato numerose controversie in materia di appalti pubblici ed è stato arbitro in controversie aventi pari oggetto.
Ha svolto due diligence per conto di società interessate all’acquisto di crediti derivanti da riserve negli appalti pubblici

Ha svolto attività di formazione ed è stato relatore di numerosi seminari in tema di appalti pubblici per l’Associazione Piccoli Imprenditori (CONFAPI) di Milano negli anni dal 2012 al 2017, oltre che loro consulente sulle stesse materie.

 Dal 2017 è Presidente dell’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs 231/01 della società NIDEC INDUSTRIAL AUTOMATION srl

Dal 2021 è nominato da “Autostrade per l’Italia e Vitali S.p.A.” Componente del Collegio Consultivo Tecnico, per i Lavori di ampliamento alla quinta corsia dalla barriera di Milano Nord all’Interconnessione di Lainate.

Dal 2023 è nominato da “Consorzio Autostrade Siciliane e RTI Aesys, Sinelec” Componente del Collegio Consultivo Tecnico, per i Lavori di Realizzazione degli impianti di: Pannelli a messaggio variabile in itinere agli ingressi, monitoraggio del traffico con punti di ripresa TVCC e del sistema informativo controllo velocità autostrade. Messina - Catania A18 e Messina - Palermo A20

Dal 2023 è nominato da “Azienda Trasporti Bergamaschi e Vitali S.p.A.” Componente del Collegio Consultivo Tecnico per la progettazione definitiva ed esecutiva (incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) e l’esecuzione dei lavori di un nuovo sistema di trasporto E-BRT mediante l’utilizzo di veicoli elettrici, che colleghi il Polo Intermodale attuale presso la stazione di Bergamo, con Dalmine (Università di Bergamo), Verdellino (Stazione FS) con il polo scientifico del Chilometro Rosso di Stezzano, prevedendo nuove fermate lungo il tracciato della nuova linea.

 

AVV. CLAUDIA BALESTRERI

Conciliando una carriera da sportiva "professionista" con lo studio del diritto, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, con tesi in Diritto del Lavoro Privato Progredito sulla tutela dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento di ramo di azienda.

Prima della conclusione degli studi, ha iniziato ad occuparsi di diritto del lavoro presso uno studio legale di Milano.

Nel 2016 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Diritto sportivo e giustizia sportiva "Lucio Colantuoni" presso l'Università Statale di Milano e da allora, forte dell'esperienza maturata come atleta ed allenatrice nel mondo della pallavolo, si occupa delle problematiche legali relative principalmente a tale ambito, ma anche di quelle che si riscontrano nello svolgimento di attività legate agli sport dilettantistici in generale.

Dal 2017 è responsabile nazionale del settore pallavolo per ASSIST Associazione Nazionale Atlete.

Collabora con lo Studio Legale P.M. & G dal febbraio 2015, occupandosi prevalentemente di diritto del lavoro privato e pubblico privatizzato, previdenza, diritto dei trasporti, diritto sportivo e delle nuove tecnologie.