COSA FACCIAMO - LA PASSIONE PER L'ARBITRATO

Lo studio si occupa di diritto: amministrativo, contrattuale, commerciale, della navigazione e dei trasporti, del lavoro e delle nuove tecnologie. In particolare sta sviluppando un progetto sull'utilizzo diffuso delle blockchain e sulle peculiarità degli smart contract.

In ambito giudiziale lo studio ha sviluppato una grande esperienza nella risoluzione delle controversie in sede arbitrale. L'avvocato Moroni ha frequentato presso la Camera Arbitrale di Milano, la nona edizione del corso: L'arbitrato: fondamenti e tecniche. Inoltre ha frequentato, sempre presso la Camera Arbitrale di Milano, la seconda edizione della sessione di arbitrato simulato e la giornata di approfondimento sul potere degli arbitri. I componenti dello studio hanno patrocinato numerose cause arbitrali, sia in ambito amministrato, davanti alle camere arbitrali di Milano e Bergamo, sia in ambito non amministrato e hanno fatto parte di collegi arbitrali.

L'avvocato Moroni è iscritto nell'elenco degli arbitri della Camera arbitrale di Bergamo.

Lo studio collabora con altri professionisti - avvocati e commercialisti - così da poter offrire supporto per problematiche di diritto penale e tributario, consulenza nella redazione di bilanci e per la valutazione preventiva su eventuali rimedi per le imprese in crisi.

Di seguito potrete approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

APPALTI - RISERVE - AMBIENTE - URBANISTICA

Lo studio è in grado di coadiuvare enti pubblici e concorrenti in tutte le fasi di gara, predisponendo bandi, capitolati speciali e prestando consulenza alle aziende nel realizzare Associazioni Temporanee di Imprese, Società consortili, Reti di imprese, nonché nella redazione di contratti di avvalimento e di subcontratti con i fornitori.  

Lo studio, inoltre, si è occupato in mumerose occasioni della gestione dei contratti di appalto e della redazione: dei contratti di subappalto; della corrispondenza necessaria a preparare il contenzioso; di riserve.

Lo studio presta assistenza a pubbliche amministrazioni e privati ed è in grado di supportare ogni ambito della pianificazione urbanistica e della successiva realizzazione edilizia grazie anche alla presenza in studio dell'architetto Longhi, redattrice di numerosi P.G.T.

La sensibilità ai temi ambientali e di sviluppo socio - sostenibile hanno portato lo studio ad approfondire le tematiche sottese al diritto dell'ambiente, anche grazie alla proficua collaborazione con alcuni enti di tutela dei quali si è patrocinata la difesa. 

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE e dei TRASPORTI

Lo studio presta assistenza per la redazione di contratti di compravendita di barche e mezzi di trasporto, nonché di ormeggio nautico.

Lo studio, in particolare, è in grado di supportare gli armatori nella fase di acquisto anche di barche usate, nella valorizzazione e utilizzazione della perizia contrattuale, nonché nell'eventuale successiva fase di contestazione di vizi e difetti delle imbarcazioni, nonché per il risarcimento danni in caso di sinistro.

Collaboriamo con la rivista "SAIL REPUBBLIC" quali esperti di settore.

Lo studio, inoltre, è in grado di fornire assistenza e supporto ai trasportatori, sia per quanto concerne i mezzi, sia per le peculiarità del contratto di trasporto.

Collaboriamo con la rivista "TRASPORTARE OGGI" quali esprti di settore.

Per assistenza in tema di risarcimenti si vedano gli articoli di approfondimento a margine del sito 

SMART CONTRACT E DIRITTO DELLA BLOCKCHAIN

Le caratteristiche delle blockchain sono:

-          Decentralizzazione: i dati sono distribuiti su più server perennemente sincronizzati tra loro e non sono controllabili da un unico ente;

-          Immutabilità: i dati registrati nella blockchain non sono cancellabili se mediante un consenso tra le parti. Questa immutabilità è alla base della fiducia che può essere instaurata tra le parti coinvolte;

-          Trasparenza: La blockchain è disegnata in modo tale che l’intero storico dell’inserimento dei dati sia visibile e immutabile. Questo rende la blockchain una struttura dati trasparente di cui i singoli utenti possano verificarne l’integità;

-          Sicurezza: la sicurezza deriva dalla ripetitività della registrazione dei dati e dall’immutabilità degli stessi. La possibilità di un intervento esterno volto a modificare i dati è estremamente improbabile.

Lo studio gode di solide competenze tecniche e di sviluppo e ha, quindi, deciso di investire nello sviluppo degli Smart Contract.

La “trasposizione” in codici informatici degli elementi di un contratto in modo che il medesimo si esegua automaticamente all’avverarsi di determinate condizioni, senza possibilità di intervento dell'uomo, risulta un elemento determinante per l'incremento dell'utilizzo delle transazioni su blockchain e per un mercato improntato a maggiore lealtà e serietà nei rapporti commerciali.

In caso di controversie, grazie all'immodificabilità e tracciabilità dei passaggi, risulterebbe più semplice verificare il comportamento delle parti, con conseguente diminuzione dell’alea del giudizio ed una verosimile riduzione del numero stesso dei contenziosi.  

In sede giudiziaria, inoltre, nei vari contenziosi di natura contrattuale, attraverso l’adozione degli smart contracts e della rete blockchain, si otterebbero vantaggi notevoli nell’acquisizione delle fonti di prova: data certa dell’esecuzione contrattuale (time-stamp del nodo), certezza di esecuzione della clausola da parte dei contraenti (validazione del blocco), garanzia della successione temporale delle esecuzioni contrattuali (cronologia temporale dei blocchi memorizzata nel ledger dei dispositivi-nodi), con ricadute positive sulle tempistiche del procedimento giudiziario e, a nostro avviso, con una deflazione del contenzioso, soprattutto di secondo grado.

DIRITTO DEL LAVORO - WELFARE AZIENDALE - DIRITTO SPORTIVO - DIRITTO MILITARE

Il diritto del lavoro è in continuo movimento, nel tentativo di giungere ad un ideale equilibrio tra gli interessi dei “datori” e quelli dei “lavoratori”,  equilibrio sul quale, in realtà, si basa il corretto funzionamento dello stato di diritto.

Il nostro studio si occupa di assistere lavoratori e aziende nell’affrontare ogni genere di criticità legata al proprio ruolo, ma anche e, soprattutto, nel prevenirle, al fine del perseguimento di quel bilanciamento di interessi e diritti che gioverebbe ad ogni attività produttiva. A tal fine, oltre all’assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle controversie, siamo disponibili per consulenze in relazione alla redazione di contratti aziendali e di secondo livello, per l’introduzione di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla legge alle aziende ed ai lavoratori per una nuova visione del rapporto lavorativo.

Il mondo dello sport, sia professionistico che dilettantistico, rappresenta nella società contemporanea, oltre che una grande passione, anche un ambito giuridico di notevole importanza. Lo studio si occupa di contrattualistica per atleti e società, assistenza stragiudiziale e giudiziale, sia avanti ai competenti organi delle federazioni sia ai giudici ordinari, per procedimenti disciplinari, problematiche relative al vincolo sportivo e contenziosi di natura economica.

Siamo, inoltre, tra i pochi studi a Milano ad avere sviluppato una notevole esperienza nell'ambito militare, anche grazie al fatto che uno dei suoi componenti è stato Ufficiale dell'Aeronautica occupandosi di procedimenti disciplinari di stato nei confronti di sottufficiali e ufficiali. Una volta dismessa la divisa e indossata la toga, tale esperienza è stata basilare per assistere al meglio i militari sia in ambito disciplinare, che penale.